Qualche giorno fa, sono partita per le vacanze di carnevale; invece di preparare i soliti panini imbottiti per il viaggio, ho pensato di cucinare una quiche. Decisamente un ottima idea per un pasto veloce, sano e completo.
L’ho preparata la mattina e poi tagliata a fette e avvolta nella stagnola una volta tiepida.
Come mio solito, non ho seguito una ricetta, ma ho improvvisato con quello che ho trovato fresco al mercato.
Il risultato è stato davvero formidabile! La dolcezza dei porri abbinata al gusto leggermente amarognolo del radicchio rosso di Verona, ha creato un mix davvero interessante. Per rendere il tutto più goloso e romantico, ho aggiunto anche del formaggio, della ricotta e ho decorato con dei pomodori datterini.
Io preparo anche la pasta brisè: questa volta per dargli un gusto più dolce e croccante ho aggiunto anche la farina di mais, ma se avete fretta va benissimo anche quella già pronta.
Potete preparare questa torta salata anche in anticipo e servirla per cena ancora tiepida, oppure tagliata a piccole fettine per accompagnare un buon bicchiere di prosecco ghiacciato, durante un aperitivo con gli amici.
Provate a cucinarla anche voi e fatemi sapere se vi piace!
Ingredienti:
Per la pasta brisé
200 gr di farina
50 gr di farina di mais fioretto
100 gr di burro
80 gr di acqua fredda
1 pizzico di sale
Per la farcia
1 porro lavato
4 cuori di radicchio di Verona lavati
1 cucchiaio di olio
200 gr di formaggio filante (tipo scamorza o Galbanino)
100 gr di ricotta
5 pomodori datterini
1 uovo
Pan grattato q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
taglio il porro e il radicchio a striscioline e lo metto a stufare in padella con l’olio e il sale.
Lascio cuocere per dieci minuti a fiamma bassa: poi alzo la fiamma in modo che il composto perda tutta l’acqua di vegetazione.
Lascio raffreddare e nel frattempo preparo la pasta brisè, frullando tutti gli ingredienti per circa 30 secondi (con il Bimby a vel 5).
Prelevo l’impasto, lo avvolgo in un canovaccio leggermente umido e lo lascio riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
In una ciotola mescolo il radicchio e il porro con il formaggio tagliato a cubetti, la ricotta e l’uovo.
Passato il tempo del riposo, stendo la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
Adagio la pasta su una tortiera imburrata e infarinata, spolvero il fondo con un po’ di pan grattato, in modo che assorba l’eventuale umidità che si formerà in cottura. Verso la farcia e decoro con i pomodorini tagliati a metà.
Cuocio in forno a 180° per circa 40 minuti. Servo tiepida.