Ho trovato questa ricetta su un giornale di cucina: quando ho visto che questi muffin all’interno avevano lo zenzero candito ho pensato subito di provare a cucinarli. Devo dire che l’abbinamento pere-zenzero candito mi ha molto incuriosito e non vedevo l’ora di assaggiarli. Al primo morso il gusto dello zenzero mi è sembrato un po’ troppo forte, ma poi quando si è unito anche il gusto della pera il mix è diventato davvero favoloso!
Amo cucinare i muffin e finora ho provato molte ricette diverse: con burro e uova, oppure senza e sono tutte davvero buone! In quella che propongo qui c’è anche la panna fresca, che conferisce all’impasto una sofficità e fragranza davvero unica.
Come al solito io ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, aggiungendo un po’ di farina d’avena, che avevo acquistato da tempo e volevo provare, e un cucchiaino di spezie per pain d’épices.
Ingredienti per circa 8 muffin:
2 pere kaiser tagliate a dadini
130 gr di farina 00
100 gr di farina d’avena
30 gr di zenzero candito tagliato a pezzettini
2 uova
100 gr di burro fuso
200 ml di panna fresca
Un cucchiaino di cannella in polvere
½ bustina di lievito
Un pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola mescolo le farine con lo zucchero, poi aggiungo il lievito, la cannella e mescolo nuovamente.
Unisco le uova, il burro e la panna e mescolo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Incorporo all’impasto anche lo zenzero candito e le pere. Distribuisco il composto nello stampo per i muffin e inforno per circa 15 minuti a 180°.
Vi consiglio di lasciar raffreddare un po’ i muffin prima di servirli.