Primi piatti

Mezze maniche con pesto di zucca e salsiccia croccante

L’altra sera avevo proprio voglia di cucinare una pasta bella sostanziosa dal sapore autunnale, così ho pensato di provare a creare un pesto con la zucca che, ormai lo avete capito, mi piace un sacco.

Per una volta non vi propongo un piatto leggero, ma piuttosto sostanzioso: infatti per rendere il tutto ancora più goloso, ho voluto aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata, che secondo me con la zucca si sposa benissimo.

Si tratta di un piatto facile da preparare, dal gusto delicato che piacerà sicuramente anche ai vostri bimbi.

 

 

Ingredienti per due persone:

250 gr di zucca mantovana lavata e senza buccia

Mezza cipolla tritata

Olio q.b.

50 gr di noci sgusciate

50 gr di grana

Zenzero in polvere q.b.

1 piccola salsiccia

200 gr di mezze maniche rigate

 

Procedimento:

In una padella metto la cipolla tagliata finemente, un cucchiaio d’olio e faccio soffriggere per qualche minuto; aggiungo la zucca tagliata a cubetti, un po’ di sale e un goccio d’acqua, copro con il coperchio e lascio cuocere per circa 10 minuti.

Lascio raffreddare la zucca per un po’, poi la trasferisco nel frullatore insieme alle noci, il grana, un pizzico di zenzero in polvere e due cucchiai d’olio. Frullo tutto per un minuto e il pesto è pronto.

Nel frattempo metto a cuocere la pasta e in una padella antiaderente faccio cuocere la salsiccia, dopo averla sgranata con le mani e privata del suo budello, fino a quando non sarà diventata croccante.

Scolo la pasta al dente e la rimetto nella pentola (avendo l’accortezza di conservare un po’ dell’acqua di cottura, per amalgamare meglio il sugo): unisco il pesto, mescolo per bene, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.

Impiatto la pasta e all’ultimo aggiungo la salsiccia croccante. Il piatto è pronto, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *