Primi piatti

Risotto con barbabietola e burrata

Adoro cucinare, questo già lo sapete, ma oltre a questo sono molto incuriosita dai colori e amo creare piatti colorati. Lo devo ammettere l’idea di preparare un risotto con la barbabietola mi è venuta perché volevo ottenere un risotto dal colore bello acceso. Avevo già provato a fare gli spatzle ed ero rimasta piacevolmente colpita del risultato (non temete! Vi darò presto la ricetta!) così ho pensato di provare a farci il risotto.

Il risultato ha superato le mie aspettative perché, devo ammetterlo, non sono una grande amante di questa verdura; ma il mix che si crea tra il soffritto, la barbabietola, il riso caldo e la delicatezza e la morbidezza della burrata è davvero fantastico! Da provare.

Il risotto può essere buono anche semplice e così sarà sicuramente meno calorico, ma a mio avviso il tocco in più è dato proprio dalla burrata adagiata sopra all’ultimo momento. Se vi piace, per guarnire, come ho fatto io potete aggiungere un po’ di semi di papavero.

 

 

Ingredienti per quattro persone:

280 gr di riso per risotti

400 gr di barbabietola già cotta e spellata

Mezza cipolla tritata

Olio un cucchiaio

Brodo vegetale q.b.

Una burrata

Semi di papavero per decorare

 

Procedimento:

Nel frullatore inserisco le barbabietole a pezzetti e le trito fino ad ottenere una purea, in una padella metto la cipolla tritata e l’olio e faccio rosolare per 2 minuti, dopodiché aggiungo la purea e lascio cuocere per 5 minuti. Aggiungo il riso, mescolo, bagno con un po’ di brodo vegetale e continuo a mescolare di tanto in tanto. Lascio cuocere il riso per circa 15 minuti (il tempo varierà a seconda del tipo di riso utilizzato e del vostro gusto personale, io per esempio lo preferisco piuttosto al dente!) aggiungendo del brodo se vedo che il riso tende ad asciugarsi troppo. Spengo un minuto prima che il riso arrivi a cottura e lo lascio riposare qualche minuto. Nel frattempo taglio la burrata, in modo da poter prendere la parte interna e cremosa (chiamata stracciatella); impiatto il riso e adagio sopra ad ogni porzione un cucchiaio di burrata, decoro con dei semi di papavero e servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.