Dolci

Nutellotti con farina di castagne

Sono una ragazza curiosa, sempre alla ricerca di qualche nuova idea da sperimentare. Qualche giorno fa, navigando nel web, ho visto una ricetta molto semplice che mi ha incuriosito: i Nutellotti, dei biscotti semplicissimi, pieni di Nutella ma senza un grammo di burro e olio.

Ho voluto subito provare a farli, visto che non sono proprio un asso nel preparare biscotti ma voglio imparare.

Come spesso accade, fatico a seguire la ricetta alla lettera, e anche questa volta ho apportato qualche modifica.

Visto che avevo in casa la farina di castagne, ho pensato di mescolarla con la farina 00, conferendo così ai miei nuttellotti un sapore più deciso.

Il risultato, devo dire, è stato buono: se volete dei biscotti croccanti questa ricetta non fa per voi. Se invece amate i biscotti cioccolatosi dal cuore tenero questa è la ricetta perfetta!

 

Ingredienti per 25 Nutellotti:

180 gr di Nutella

70 gr di farina 00

80 gr di farina di castagne

Un uovo

Altra Nutella per la farcitura

 

Procedimento:

In una ciotola metto la Nutella, l’uovo e con una frusta mescolo per bene. Aggiungo la farina un po’ per volta e continuo a mescolare fino a quando il composto non risulta pronto per essere impastato a mano.

 

 

Con le mani formo delle palline, le appoggio su un foglio di carta forno e al centro di ognuna di esse pratico un foro utilizzando il manico di un cucchiaio di legno.

Riempio il foro con della Nutella (io ho usato semplicemente un cucchiaino, se volete, potete usare la sac à poche) e inforno i biscotti a 170° con impostazione forno ventilato per 10 minuti circa.

 

 

Una volta sfornati, i Nutellotti risulteranno ancora morbidi, ma raffreddandosi si induriranno leggermente.

Per mantenere fragranti i biscotti, li potete conservare per qualche giorno in una scatola di latta con il coperchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.